Growth & Income Government Bonds 2017

image_pdfimage_print

 

 

GROWTH & INCOME GOVERNMENT BONDS 2017

Il report finanziario Growth & Income Government Bonds 2017™ seleziona con cadenza annuale un paniere di titoli di stato nazionali e sovranazionali caratterizzati da un flusso cedolare (income) notevolmente superiore alla media di mercato attuale in aggiunta alla possibilità di una significativa rivalutazione (growth) nel corso del tempo. Le politiche monetarie espansive delle banche centrali delle economie avanzate di questi ultimi tre anni (il cosiddetto quantitative easing) hanno prodotto un lento ed inesorabile declino dei tassi di interesse negli strumenti di investimento risk-free.

Questo significa che in ambito pratico per il piccolo e medio investitore abituato negli anni precedenti a rifugiarsi nei titoli di stato emessi, ad esempio in Eurozona, è impossibile riuscire a remunerare adeguatamente il capitale investito in quanto le nuove emissioni sono caratterizzate da tassi di interesse che normalmente non permettono di tutelarsi nemmeno dall’inflazione, mentre quelle precedenti hanno raggiunto ormai livelli di quotazione tali da produrre un rendimento effettivo negativo (solitamente con rating AAA in area Euro).

Chi ricerca pertanto un tasso di interesse decisamente allettante (superiore ad esempio al 5%) deve accettare l’idea di assumersi alcuni rischi, pur investendo in un titolo di stato nazionale o sovranazionale di massimo rating. Sul piano pratico il mercato offre alcune opportunità a patto di accettare emissioni in valuta estera con emittenti di massima qualità oppure il rischio emittente di una nazione attualmente in difficoltà.

 

Data di redazione: 29 Settembre 2017
Dimensione: 10 pagine formato A4
Download File: Formato PDF
Acquista online: Euro 9

 

(Visited 7.808 times, 1 visits today)