INVESTMENT OUTLOOK 2020 | WEBINAR

 

 

 

Il termine webinar rappresenta un vocabolo di recente coniazione che scaturisce dalla fusione di due parole: web e seminar. Nell’aspetto pratico consiste di un seminario o una lezione educativa online che si può seguire comodamente online da casa, dal proprio ufficio o da un qualsiasi dispositivo mobile con accesso alla rete, in un giorno e orario prestabiliti.Il web seminar oggi può essere considerato una modalità di insegnamento moderna ed efficiente, grazie alla quale durante l’esposizione del relatore, il partecipante ascolta dalla propria postazione la voce del relatore, vede lo scorrere del materiale didattico utilizzato, e soprattutto può interagire con il relatore scrivendo in tempo reale le proprie domande nell’apposita chat e ricevendo al tempo stesso una risposta in viva voce. Partecipare ad un webinar è semplice e non presuppone alcuna competenza tecnica. Il partecipante riceve qualche giorno prima della data di svolgimento del seminario online una prima comunicazione in email contenente le modalità di fruizione e di registrazione al webinar, inoltre il giorno concordato per lo svolgimento del seminario sarà anche possibile ricevere assistenza tecnica nei primi sessanta minuti che precedono l’inizio del seminario.

 

DATA DI SVOLGIMENTO


Il webinar dal titolo INVESTMENT OUTLOOK 2020 si svolgerà online nella giornata di Sabato 26 Ottobre 2019 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 con una pausa di 15 minuti tra il primo tempo ed il secondo tempo.


 

OBBIETTIVI DIDATTICI

La sessione di formazione ed informazione finanziaria si predilige di consentire al piccolo risparmiatore privo di esperienza e conoscenza finanziaria di apprendere le notizie e le strategie utili per realizzare ed ottenere una composizione di portafoglio, il più possibile eterogenea tra obbligazioni, fondi ed ETF puntando su una diversificazione tanto settoriale quanto geografica. Il webinar è rivolto prevalentemente a persone che vogliono apprendere strategie di investimento “fuori dal coro” per rendere il proprio portafoglio di assets il più possibile immune da contagio e rischio finanziario, potendo conoscere anche nuove prospettive e strumenti di investimento alternativi a quelli propagandati dagli operatori del risparmio gestito.


 

PERCORSO FORMATIVO

Durante lo svolgimento del seminario verrà analizzato il quadro macroeconomico che sta caratterizzando gli ultimi trimestri con le recenti problematiche legate al clima di incertezza che sta contraddistinguendo il mercato azionario ed obbligazionario, soprattutto a fronte della condizione di vulnerabilità dell’economia mondiale dovuta all’intensificarsi della trade war tra USA e Cina. Verranno esaminati i principali strumenti di investimento diretto, come ad esempio gli ETF e i fondi comuni di investimento con dinamiche di approccio market neutral oltre alle metodologie di selezione dei prodotti più performanti su cui puntare per i successivi semestri. Lo scopo principe del seminario è individuare un’asset allocation in grado di far fronte in termini di volatilità e rendimento al peggioramento del quadro macroeconomico mondiale. Infine verrò dedicata anche una parentesi di approfondimento all’andamento della criptosfera e delle principali criptovalute ad alta capitalizzazione.


 

CONTENUTI DIDATTICI

1 > Analisi del mercato obbligazionario: overview macroeconomica
2 > Strategie di portafoglio con azioni, fondi ed ETF consigliati
3 > Grafici di analisi ed indicazioni operative su obbligazioni
4 > Creazione di portafogli di investimento non correlati
5 > Analisi dei migliori fondi ad approccio market neutral
6 > Andamento delle altcoins ed analisi della criptosfera
7 > Analisi comparata dei principali indici azionari

 

COSTO DI PARTECIPAZIONE


Limite di partecipazione: 50 partecipanti
Modalità di pagamento: Carta di Credito o Paypal
Costo di iscrizione: Euro 59

 

(Visited 1.713 times, 1 visits today)